Google Street View è un attività che si trova nell’applicazione di Google Maps, il quale consente di poter visitare in modo virtuale tutto il mondo. Questa modalità è uscita nel 2007 che con il passare del tempo è diventato sempre più grande. I posti che si possono vedere sono delle foto le quali sono state scattate con delle macchine fotografiche. Quest’ ultime possono essere notate poiché si trovano sopra al tetto delle auto chiamate Google Cars.
Se si volesse utilizzare questo servizio basta andare tramite browser o app di Google Maps e scrivere nell’ apposita sezione in alto a sinistra il luogo che si vuole visitare. Appena digitato il nome del luogo apparirà subito delle immagini, per attivare la modalità Street View basterà zoomare il punto d’interesse.
Per poter zoomare basti toccare il tasti + e – , dopodiché tenere premuto l’icona dell’omino e trascinarlo nel luogo così da attivare la modalità Street View. Infatti, questa versione sarà attivata quando si visualizzeranno le immagini del posto.
Come Street View protegge la privacy
Google garantisce la privacy delle persone che in quel momento vengono riprese negli scatti delle Google Cars. Infatti, sia il viso e sia le targhe delle auto vengono in automatico oscurate o sfocate così da rendere irriconoscibili sia i volti che le automobili. Inoltre, Google da la possibilità di segnalare se la persona soggetta volesse essere più sfocata interamente oppure di sfocare la propria auto o la propria abitazione.
In Italia, legalmente, il garante della privacy con il documento n° 1759972 del 15/10/2010, ha deciso di adottare questi requisiti per tutelare al meglio la privacy:
- i mezzi con i quali verranno effettuate le foto dovranno essere riconoscibili con la scritta Google Street View.
- Il tempo e il luogo dovrà essere comunicato 3 giorni prima sul sito ufficiale di Google.
- Il luogo e il tempo delle foto dovranno essere comunicati almeno a due giornali locali e ad una stazione radio locale.
- La nomina di un rappresentante della privacy in Italia, al quale spetta la gestione e il preservare la privacy dei soggetti o oggetti ritratti.
Infatti, per quanto riguarda i punti appena elencati, è successo un episodio di cui è stato protagonista proprio Google. Una donna ha chiamato in giudizio Google poiché la sua macchina era stata ritratta senza essere oscurata o sfocata. Inoltre, non c’era stata nessuna comunicazione che in quella strada ci sarebbero stati delle registrazioni.
Il marito della donna, che aveva visto la macchina in un posto insolito, ha chiesto spiegazioni alla moglie e dopo tanta insistenza ha dovuto dire che aveva l’amante. Per questo la donna ha citato in giudizio Google Italy ritendo in parte responsabile per la fine del suo matrimonio.
In questo caso Google non ha tutelato la privacy oscurando la targa ma secondo i giudici non ci sono prove che il responsabile della fine della sua vita coniugale sia Google Italy. Inoltre, la donna non doveva citare l’azienda italiana ma quella che si trova in America che è l’amministratore di Street View.
Come garantire la propria privacy su Street View
Come è stato anticipato, se si vedessero dei contenuti che per la persona sono inadatti è possibile fare delle segnalazioni. Infatti, per questione di sicurezza Street View da la possibilità anche di sfocare non solo i propri volti o la macchina ma anche le proprie case. Vediamo come fare la segnalazione a Google Street View:
- Aprire da browser o da app Google Maps e inserire nell’ apposita sezione il luogo.
- Tenere premuto l’icona dell’omino e trascinarlo sul luogo preciso dove appare la propria immagine, auto o casa.
- Nella mappa, in alto a sinistra, si possono trovare 3 punti in verticale, selezionarlo e cliccare su “segnala un problema“.
- Appena cliccato, si aprirà una pagina nella quale si dovrà inquadrare perfettamente l’immagine che si vorrà oscurare o sfocare.
- Dopodiché bisognerà specificare cosa si vuole sfocare se il viso, la casa, la propria auto o altro.
- Dopo aver fatto questo passaggio bisogna inserire l’email, questa è obbligatoria sennò non è possibile fare la segnalazione.
- Confermare reCAPTCHA.
- Come ultimo passaggio, bisogna cliccare su “invia“, il quale si trova in fondo alla pagina.
Appena fatto i seguenti punti la richiesta sarà fatta a Google Street View. Non appena avverrà la sfocatura questa non potrà essere rimossa.
Photo credits : Pixabay